Formazione interna e condivisione delle competenze: scopri la soluzione più concreta

Formazione interna e condivisione delle competenze sono fondamentali per diversi motivi.

Andiamo a vedere quali nell’elenco:

 

  • I costi

Formare continuamente il proprio staff è fondamentale. Permette l’evoluzione di ogni singolo collaboratore, lo fa sentire in un ambiente lavorativo di qualità.

Spesso però l’entusiasmo di fare bene si scontra con la necessità di contenere i costi.

Perché dunque non utilizzare le risorse interne, le migliori, e mettere in circolo le competenze?

Questo non solo porterà beneficio all’azienda in termini di costi, ma avrà un impatto molto positivo sui nostri collaboratori.

 

  • Il clima informale favorisce uno stato d’animo collaborativo e costruttivo

Spesso nei corsi di formazione si sente una sola voce che parla (quella del relatore) e tanto silenzio alla richiesta: “Qualcuno ha dei dubbi, domande per chiarire?”

Perché avviene questo? Perché le persone non si sentono a proprio agio e faticano ad esprimere di non aver capito bene,

di non essere d’accordo, di avere delle cose in più da dire in merito,

dovendosi confrontare con dei formatori esterni.

Tra colleghi il clima è completamente diverso. Si ha la possibilità di confrontarsi tra persone che condividono il quotidiano e con cui ci si sente più a proprio agio nel dover ammettere di aver capito o meno un passaggio oppure semplicemente di esprimere un’idea.

Partecipare attivamente arricchisce nel concreto il momento di formazione che diviene ancora più significativo rispetto ad un corso tenuto da un esterno.

  • Il valore dei collaboratori è alle stelle

Nella maggior parte delle realtà si ha una forte concentrazione di competenze nei lavoratori che fanno parte dell’azienda da più tempo ma non è semplice individuare le capacità di chi è presente da meno tempo e può sfuggire una preziosa opportunità:

quella di “sfruttare” le competenze dei colleghi per portare tutti ad un livello molto simile.

Risulta così evidente l’apporto dei collaboratori senior che condivideranno le competenze apprese con l’esperienza, mentre i nuovi assunti porteranno l’opportunità di nuovi punti di vista.

Entrambi sono fondamentali per garantire il successo di un’azienda.

 

  • Fare formazione interna significa dare ai propri collaboratori la possibilità di sentirsi davvero una squadra

Essere una squadra significa conoscere molto bene le capacità e le carenze di ogni componente.

L’obiettivo  è condividere, sfruttando le capacità e andando ad assottigliare sempre più il divario tra persone.

Sentirsi di conseguenza  importanti l’uno per l’altro e tutti insieme per l’azienda.

 

Dopo aver introdotto queste riflessioni, è necessario rispondere alla domanda:

 

“Come posso realizzare tutto questo?” 

Il concetto di Team Performance

Concetto di performance individuale

 

Etwin, il nostro software di intelligenza artificiale per pmi, svolge una funzione fondamentale. Grazie alla sua struttura delinea delle squadre per ogni reparto. Squadre con degli obiettivi, competenze e .. perfomances.

Ogni collaboratore ha la possibilità quindi di specchiarsi nel software, andando a verificare tutti i propri punti di forza ed eventuali carenze.

Il responsabile del reparto ha così l’occasione di vedere in modo inequivocabile le competenze di ognuno ed organizzare eventuali momenti di condivisone delle competenze pianificando in modo semplice e sicuro la formazione interna.

 

Il risultato?

Partiamo dalla realtà:

Il concetto di Team Performance è quello di determinare delle squadre, di ogni squadra delineare i connotati di ogni singolo individuo.

Lo scopo determinante è quello di realizzare un gemello digitale aziendale, attraverso l’analisi continua dei dati che il software riceve direttamente dal campo.

Questo permetterà di avere un quadro reale delle Perfomances di Team, partendo dalle performance di ogni singolo collaboratore.

 

In conclusione si ha una mappa ben definita delle caratteristiche di ogni collega e si potrà a questo punto:

  1.  Sapere con esattezza chi svolge meglio un determinato compito
  2. Rendere tutti i collaboratori consapevoli del processo intero e non di poche fasi dello stesso
  3. Gestire errori ed eccellenze con lo spirito della squadra
  4. Portare benefici anche economici, arricchendo il bagaglio esperienziale dei propri collaboratori
  5. Concretizzare il concetto di squadra

 

Se vuoi sapere come questo può realizzarsi per la tua azienda, scrivici una mail a info@virevo.it

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